Public

Public è un progetto pluriennale di commissioni e residenze basato sul principio del dialogo e dello scambio reciproco con paesi emergenti e con le loro istituzioni; un programma che guarda all’arte contemporanea come modello di crescita e sviluppo, capace di favorire il dialogo e lo scambio tra contesti culturali e sociali molto differenti fra loro. La missione di ZegnArt Public è di esplorare questa gamma di possibilità in contesti sociali e culturali molto differenti fra loro.
Attraverso l’ideale combinazione tra la commissione di un’opera d’arte pubblica e una borsa di ricerca, Public si propone di promuovere una nuova modalità di confronto e contaminazione culturale attraverso l’arte contemporanea.
A partire dall’individuazione del Paese con cui instaurare la partnership, il progetto prevede l’attivazione di un percorso unitario a due vie: da una parte la creazione di un’opera d’arte pubblica, commissionata a un artista mid career del paese prescelto in collaborazione con un’istituzione locale di profilo internazionale, e la sua donazione alla collettività; dall’altra il finanziamento di una residenza di quattro mesi offerta a un giovane artista dello stesso paese, invitato a trascorrere un periodo di studio in Italia presso una prestigiosa istituzione culturale.
ZegnArt Public è un format di intervento ideato da Cecilia Canziani e Simone Menegoi che ne curano le diverse edizioni in collaborazione con Andrea Zegna, coordinatore del progetto. Il team lavora inoltre in sinergia con la direzione artistica dell’istituzione culturale partner.

Commissione:

Marzo - Giugno 2013, Mumbai

Dr. Bhau Daji Lad Museum

Reena Kallat, Untitled (Cobweb/Crossing)

Residenza:

Settembre -...
READ MORE ➝