Lucy + Jorge Orta, Fabulae Romanae

Il primo Special Project, “Fabulae Romanae”, è stato una speciale commissione del Gruppo Ermenegildo Zegna a Lucy e Jorge Orta.
Curato da Maria Luisa Frisa, è stato realizzato in collaborazione con il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, e con il supporto del Centre for Sustainable Fashion, London College of Fashion.

L’installazione, appositamente concepita per museo è stata esposta al pubblico da marzo a settembre 2012 nell’ambito dell’allestimento della collezione di MAXXI “Arte Tridimensionale”. Al termine dell’esposizione, uno dei lavori che costituivano il complesso dell’installazione è stato donato al museo ed è entrato a far parte della sua collezione permanente.

La commissione e tutta l’esperienza progettuale ed espositiva sono oggetto di un racconto a più voci, con una pubblicazione in lingua inglese dedicata, completa di immagini a colori e dvd, edita da Marsilio, che raccoglie testi e contributi di Ermenegildo Zegna, Anna Mattirolo, Maria Luisa Frisa, Gianni Biondillo, Mario Petrucci, Alessandra Mammì.